Detrazioni spese sportive nel 730 e calcolo decorrenza

Risposta di Barbara Weisz

27 Aprile 2023 19:25

Francesco chiede:

Mio nipote sta seguendo un corso di nuoto e compie 5 anni quest’anno a maggio: nella prossima dichiarazione dei redditi potrò scaricare la retta anche dei mesi 2023 precedenti al compleanno?

Se il minore a carico compie cinque anni nel 2023, lei potrà utilizzare la detrazione fiscale al 19% sulle spese sportive per tutti i 12 mesi. Lo specificano le istruzioni per la compilazione del 730.

Il riferimento di prassi è la circolare dell’Agenzia delle entrate 36/2008, in base alla quale il requisito di età si considera sempre soddisfatto sulla base del principio di unità del periodo d’imposta.

La detrazione in questione spetta per l’iscrizione annuale e l’abbonamento, per i ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni, ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture e impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica. E’ pari al 19%, e può arrivare al massimo a 210 euro per ciascun minore a carico.

La sopra citata circolare delle Entrate spiega che:

con riferimento al requisito dell’età, in considerazione del principio di unità del periodo d’imposta, si ritiene, pur in assenza di una specificazione normativa, che lo stesso ricorra perché sussista anche per una sola parte del periodo d’imposta.

Nel suo caso, se il bambino compie cinque anni nel 2023, allora lei potrà utilizzare la detrazione nel 730/2024 ma per l’intero anno d’imposta.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz