Bonus Verde nel 730: modifica Precompilata

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Giuseppe chiede

Come inserire nella Precompilata le spese per il bonus verde? Per le spese di ristrutturazione sono evidenziati i bonifici – sia pure non utilizzati dall’Agenzia delle Entrate – ma i bonifici per questa detrazione non vengono neppure menzionati. Come e dove inserirle manualmente?

Barbara Weisz risponde

Le spese per il bonus verde sono in effetti fra quelle che dovrebbero inserite nella precompilata 2019, ma ci possono essere diversi motivi per i quali il Fisco non li ha utilizzati (nel suo caso, mi par di capire, nemmeno inseriti nel prospetto informativo).

In ogni caso, se ha sostenuto le spese rispettando tutti i requisiti previsti dalla normativa (comma 12-15 legge 205/2017) – compreso il pagamento con metodi tracciabili – può inserire manualmente la detrazione, operando una modifica della dichiarazione.

Le spese per il bonus verde, ovvero la detrazione al 36% fino a un tetto di 5mila euro per unità immobiliare, vanno indicate nel quadro E, dedicato a oneri e spese, sezione III A, righi da E 41 a E 43.

La detrazione sarà ripartita in dieci quote di pari importo, a partire dall’anno in cui è stata sostenuta la spesa e in quelli successivi. Se la inserisce a mano quest’anno, dal prossimo anno la troverà inserita come seconda quota di detrazione.