Quattordicesima e redditi diversi

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 26 Giugno 2017
Aggiornato 15 Giugno 2023 12:18

Carlo chiede:

Premesso che percepisco pensione privilegiata 6^ cat. e mobilità, per il diritto alla quattordicesima sulla pensione concorrono tutti i redditi o solo quelli di pensione?

I paletti previsti per il diritto alla quattordicesima pensionati riguardano l’intero reddito del pensionato, non solo l’importo dell’assegno previdenziale.

Conta comunque il solo reddito individuale ed inoltre ci sono alcune tipologie di entrata che non rilevano ai fini di questo computo  ovvero: trattamenti di famiglia, indennità di accompagnamento, reddito della casa di abitazione, trattamenti di fine rapporto e competenze arretrate, pensioni di guerra, indennità per i ciechi parziali, indennità di comunicazione per i sordomuti.

Tutti gli altri redditi che lei eventualmente percepisce concorrono invece al calcolo del tetto massimo pari a due volte il minimo). Ci sono però degli scaglioni, per cui l’importo della quattordicesima è più alto per chi ha un reddito fino a 1,5 volte il minimo mentre scende per chi guadagna fra 1,5 e 2 volte il minimo.

Il calcolo dell’importo che spetta dipende anche dagli anni di contribuzione versata e dalla tipologia di lavoro (dipendente o autonomo). Molto in sintesi, la quattordicesima pensionati va da un minimo di 336 euro a un massimo di 665 euro.

Le ricordo infine che per avere diritto alla quattordicesima pensionati è prevista un’età minima di 64 anni. Il trattamento viene pagato con il cedolino di lulgio, senza bisogno di presentare domanda.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz