Tratto dallo speciale:

La Provincia di Salerno forma le imprenditrici

di Marianna Di Iorio

24 Aprile 2007 12:30

A disposizione delle giovani donne salernitane un percorso formativo che ha l'obiettivo di creare le condizioni per attivare una nuova impresa

La Provincia di Salerno istituisce il progetto formativo “Imprese rosa”, per consentire alle giovani donne salernitane di creare una nuova impresa.

L’intervento rientra nelle Linee Programmatiche dell’Azione della Commissione Provinciale per le Pari Opportunità che prevede l’attivazione di iniziative volte ad incentivare l’ingresso di uomini e donne nel mondo del lavoro.

L’iniziativa, dunque, intende accrescere l’occupazione per i disoccupati e gli inoccupati con la creazione di reti locali attive sul territorio. In particolare, si tratta di un percorso formativo che dovrebbe consentire alle allieve, al termine del corso, di aver acquisito le competenze necessarie per creare un’impresa o per svolgere un lavoro autonomo.

Il corso verterà sull’orientamento, la gestione d’impresa, l’organizzazione aziendale, la cultura imprenditoriale, gli elementi di marketing, le fonti di finanziamento e il business plan. Possono partecipare un totale di 15 donne con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, che risultano inoccupate o disoccupate e iscritte presso un Centro per l’Impiego della provincia di Salerno.

L’intervento avrà una durata complessiva di 100 ore. Le interessate devono compilare la domanda di partecipazione presente sui siti Internet www.provincia.salerno.it, www.lavoro.salerno.it e www.lapiramide.org, e spedirla entro il 4 maggio 2007, presso la segreteria dell’Agenzia formativa La Piramide.