La Regione Abruzzo avvia alcune importanti misure volte a fronteggiare la crisi economica: sono due, infatti, gli strumenti finanziari approvati dalla Giunta rispettivamente per sostenere l’occupazione e le realtà imprenditoriali locali. Con un plafond di 76 milioni e 517 mila euro prende il via il “Pacchetto PRESTO 2“, seconda versione del Pacchetto Regionale per il Sostegno al Territorio e all’Occupazione contenente direttive strategiche per sostenere le politiche attive del lavoro, del credito, dell’imprenditorialità e delle infrastrutture. Il pacchetto “Lavoro Subito“, invece, si basa sullo stanziamento di risorse fino a 20 milioni e 200 mila euro secondo quanto previsto dalla programmazione 2012-2013 del PO FSE.
Tra le varie misure che rientrano all’interno di quest’ultimo progetto compare “Microcredito 2”, vale a dire la concessione di prestiti in microcredito finalizzati a finanziare la nascita di nuove imprese così come la realizzazione di nuovi investimenti o il consolidamento di investimenti già avviati. Grazie all’iniziativa le imprese potranno ricevere finanziamenti di importo compreso tra 5mila e 25mila euro. il Presidente della Regione Gianni Chiodi, inoltre, ha annunciato il varo del “Pacchetto 2 bis” per la ripresa del settore turistico e basato su un fondo di 40 milioni di euro. (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Abruzzo)
Crisi dell’auto: gli aiuti del Governo per imprese e lavoratori
Tra licenziamenti, chiusure ed esuberi il settore Automotive in Italia sta vivendo una profonda crisi: il Governo corre ai ripari con l’avvio di tavoli ad hoc.
L’ISTAT vede al ribasso la crescita italiana
Prospettive ISTAT per l’economia italiana: stime dimezzate rispetto a quelle del governo, sia per il 2024 sia per il 2025, scarsa la crescita del PIL.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Produzione industriale in crisi, fiducia imprese in calo
In un anno la produzione industriale ha perso il 3,3% ed in flessione c’è anche la fiducia delle imprese manifatturiere: analisi e dati ISTAT.