Tratto dallo speciale:

Appalti pubblici: accordo Regione Liguria-imprese edili

di Teresa Barone

20 Febbraio 2013 09:25

Un protocollo di intesa tra la Regione e le imprese edili liguri volto a rendere più agevole e trasparente la gestione degli appalti pubblici locali.

La Regione Liguria ha siglato un’intesa con le associazioni di impresa appartenenti al settore edile del territorio in materia di appalti pubblici: un accordo che ha coinvolto Confartigianato costruzioni Liguria, Cna Liguria e Ance Liguria.

=> Leggi come funziona lo Sportello Unico per l’edilizia

Il protocollo di intesa è volto a realizzare nuovi strumenti di comunicazione che rendano agevole la gestione degli appalti pubblici da parte del sistema produttivo locale: le associazioni di categoria del settore edile, infatti, potranno fornire assistenza e consulenza per quanto concerne gli appalti locali favorendo la crescita delle imprese.

Il testo dell’accordo, inoltre, prevede anche la creazione di un’area di accesso riservato alle imprese edili all’interno del  portale “Appalti Liguria”: attraverso il sito sarà possibile consultare la banca dati degli appalti regionali, ma anche accedere ai siti delle singole associazioni di categoria.

=> Scopri i contributi per la sicurezza nei cantieri edili liguri

È prevista anche l’istituzione di un tavolo di confronto permanente mirato a monitorare la corretta esecuzione dell’accordo, promuovendo anche la condivisione relativa alle criticità e alle problematiche inerenti i contratti pubblici e i bandi di gara.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Liguria