Sicilia, formazione e produttività con Fondimpresa

di Noemi Ricci

scritto il

Presentati i risultati dei quattro progetti coordinati dall'Obr Sicilia, ottimo esempio di collaborazione tra imprese e sindacati in ambito di formazione e produttività

Presentati a Palermo, presso la sede di Confindustria Sicilia, i risultati dei quattro progetti finanziati con 2 milioni di euro provenienti dal fondo paritetico Fondimpresa.

Si tratta di Innovazione gestionale per le Pmi siciliane (capofila Logos), Technological Industry: interventi formativi strutturati per la crescita delle realtà produttive siciliane attraverso le Ict (capofila Sistemi formativi Confindustria), Learning lab: azioni di sistema per l’innovazione organizzativa, la qualità, la sicurezza e la responsabilità sociale nelle Pmi, (capofila Solco) e Sanità in training (capofila Memory consult).

Sono state 220 le azioni di formazione continua svolte nell’ultimo anno, coordinate dall’Obr Sicilia (organismo paritetico tra Confindustria Sicilia, Cgil, Cisl, Uil), mediante i progetti in questione.

Questo ha portato all’incremento di produttività, innovazione, tecnologia e sicurezza per i dipendenti in ben 94 imprese siciliane.

Un segnale positivo di come, quando le imprese e sindacati si mettono insieme e fanno buon uso delle risorse versate da aziende e lavoratori nei fondi paritetici, il risultato che si ottiene è un’utile formazione, plasmata sulle reali esigenze di sviluppo delle imprese nonché di miglioramento professionale dei dipendenti.