Tratto dallo speciale:

Pensioni in Italia: assegni e spesa previdenziale 2015

di Barbara Weisz

Pubblicato 9 Dicembre 2014
Aggiornato 16 Dicembre 2014 10:05

Pensioni in Italia: mentre la spesa pubblica è la più alta tra i paesi OCSE, gli assegni ai pensionati restano bassi perché le riforme hanno agito solo sui tagli. Lo scenario OCSE e le novità 2015.

Pensioni: l’Italia è il paese OCSE in cui la spesa previdenziale è in assoluto più alta; le riforme hanno migliorato la sostenibilità del sistema nel lungo periodo ma senza miglioramenti sull’importo degli assegni, che restano bassi: è il giudizio del OECD Pensions Outlook 2014  sulle pensioni. Il punto è realizzare riforme che taglino i costi senza impoverire i redditi pensionistici. In pratica, la sostenibilità del sistema pensionistico deve armonizzarsi con l’altrettanta fondamentale esigenza di assicurare ai pensionati assegni adeguati.

=> Riforma pensioni 2015, la Guida completa

Pensioni e lavoro

Per raggiungere questi obiettivi, bisogna insistere sul messaggio che lavorare più a lungo e contribuire al sistema è l’unico modo per prendere una pensione adeguata, ma per posticipare il momento del ritiro sono necessarie politiche per garantire il mantenimento del lavoro o la ricerca di un nuovo impiego delle persone in età avanzata. Pertanto, le politiche in materia pensionistica dovrebbero ridurre la discriminazione in base all’età, migliorare le condizioni lavorative e le opportunità di formazione e training per i lavoratori anziani.

=> Pensioni 2015, tutte le modifiche in arrivo

Riforma Pensioni in Italia

In Italia, il sistema previdenziale incide per il 32% della spesa pubblica (contro una media OCSE del 18%). I dati si riferiscono però al 2011, quindi non incamerano gli effetti della Riforma delle Pensioni Fornero. Ad ogni modo, nella pagella italiana l’impatto delle riforme pensionistiche 2012-2014  è valutato positivamente così come la platea di riferimento, ma il giudizio è negativo per quanto riguarda l’importo delle pensioni. Tradotto: l’Italia ha previsto misure proporzionate alla necessità di ridurre l’impatto sui conti pubblici, ma non a quella di assicurare un reddito adeguato ai pensionati.

=>Pensioni in Italia, un sistema insostenibile

I paesi in cui le riforme delle pensioni hanno meglio coniugato esigenza di far quadrare i conti e reddito dei pensionati sono Australia, Austria, Belgio, Canada. Strategico anche il ruolo della previdenza complementare privata (fondi pensione integrativa).

Pensioni in Italia: novità 2015

Sul fornte previdenziale, nuove misure sono contenute nella Legge di Stabilità 2015: eliminate le penalizzazioni della Riforma Fornero per chi si ritira prima dei 62 anni con il requisito contributivo pieno, indipendentemente dalla tipologia dei contributi (prima si salvavano dalla decurtazione prevista dalla Riforma Fornero sulla pensione anticipata solo i lavoratori precoci). Tetto alle pensioni d’oro di chi invece resta al lavoro oltre i 70 anni, con il calcolo delle annualità successive al 2012 che non può in ogni caso superare l’80% dell’ultimo stipendio (come avveniva con il retributivo).

=> Pensione anticipata senza tagli con il requisito contributivo pieno

Ci sono poi capitoli ancora aperti della Legge di Stabilità, come quello relativo alle tasse sui fondi pensione che, secondo l’ipotesi più probabile, potrebbero arrivare al 17%, in rialzo rispetto all’attuale 11% ma con un aumento ridotto rispetto al 20% previsto dal testo della manovra approvato alla Camera. Altre misure sono ancora allo studio del Governo e attese nel corso del 2015, a partire da una maggiore flessibilità per le pensioni anticipate (es.: mini-assegni per chi si ritira prima, in forma di prestito previdenziale).

=>Pensioni anticipate: più flessibilità dal 2015

Per quanto riguarda la rivalutazione degli assegni non ci sono invece buone notizie per i pensionati: il tasso è allo 0,3% (contro un’inflazione all’1,1%). Secondo i primi calcoli, un assegno di 500,88 euro (la pensione minima) salirà a 502,38 euro nel 2015. Ricordiamo che la rivalutazione nel 2015 sarà piena fno a tre volte il minimo (1502,64 euro al mese lordi) e si ridurrà per importi superiori, fino ad azzerarsi sopra i 7mila euro al mese.

sulle pensioni