Tratto dallo speciale:

Pensione Precoci, domanda entro il primo marzo

di Barbara Weisz

Pubblicato 11 Febbraio 2021
Aggiornato 1 Marzo 2021 14:20

Pensioni Precoci, prima chiamata 2021: domande entro il primo marzo, blocco scatti fino al 2026, finestra mobile per la decorrenza.

I lavoratori precoci che maturano i requisiti entro il 31 dicembre 2021, devono presentare domanda di certificazione del diritto a pensione entro il 1° marzo, prima finestra utile dell’ann0 (quella tardiva scade il 30 novembre). Dopo gli slittamenti dello scorso anno dovuti all’emergenza Covid (cfr: Circolare INPS 50/2020), nel 2021 si torna alle consuete scadenze.

Fra le tante novità di Riforma Pensioni contenute nel dl 4/2019, hanno trovato posto anche i lavoratori detti Precoci, che possono continuare a ritirarsi con 41 anni di contributi senza applicare i cinque mesi in più di aspettative di vita. Il blocco degli scatti per questa platea di lavoratori prosegue infatti fino al 2026. Quindi, il requisito resta a 41 anni di contributi fino al 31 dicembre di quell’anno e salirà poi in base agli adeguamenti alle aspettative di vita dal 2027. Il riferimento normativo è l’articolo 17 del dl 4/2014. 

=> Guida INPS sulla pensione Precoci

Ricordiamo che è possibile raggiungere il requisito contributivo per la pensione precoci anche esercitando il cumulo dei contributi (esclusi quelli versati alle casse private; in generale, i professionisti iscritti alle casse non hanno accesso alla pensione precoci).

Come anche per la pensione anticipata piena, è prevista una finestra di decorrenza di tre mesi anche per la pensione precoci. Quindi, fra maturazione del diritto e decorrenza pensione deve passare tale intervallo (solo in alcuni casi particolari decorre dal primo giorno del mese successivo, mentre in altri dal primo giorno utile dopo i tre mesi).

Concludiamo ricordando chi sono i lavoratori precoci (e che quindi hanno diritto ad andare in pensione con 41 anni di contributi). In base a quanto previsto dal comma 199 della legge 232/2016, i precoci hanno almeno un anno di contributi entro il compimento del 19esimo anno di età e appartengono a una delle seguenti categorie.

  • Disoccupati involontari che hanno terminato di percepire gli ammortizzatori sociali dal almeno tre mesi. Il rapporto di lavoro deve essere terminato per licenziamento, risoluzione consensuale nell’ambito delle procedure di conciliazione, oppure dimissioni per giusta causa.
  • Caregiver: assistono da almeno sei mesi il coniuge o un parenti di primo grado conviventi con handicap grave. Se il coniuge o i parenti di primo grado hanno più di 70 anni oppure siano a loro volta affetti da patologia grave, sono compresi anche parenti e affini fino al secondo grado conviventi.
  • Lavoratori con ridotta capacità lavorativa (almeno al 74%).
  • Addetti a mansioni gravose da almeno sei anni negli ultimi sette o da almeno sette anni negli ultimi dieci. Le 15 mansioni gravose sono: addetti alla concia di pelli e pellicce, addetti ai servizi di pulizia, addetti spostamento merci e/o facchini, conducenti di camion o mezzi pesanti in genere, conducenti treni e personale viaggiante in genere, guidatori di gru o macchinari per la perforazione nelle costruzioni, infermieri o ostetriche che operano su turni, maestre/i di asilo nido e scuola dell’infanzia, operai edili o manutentori di edifici, operatori ecologici e tutti coloro che si occupano di separare o raccogliere rifiuti, chi cura, per professione, persone non autosufficienti, lavoratori marittimi, pescatori, operai agricoli, siderurgici.