Estrarre le icone da un’applicazione o cartella con Icons from File

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 2 Febbraio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Quante volte ci è capitato di vedere le icone di un’applicazione e di volerle estrarre? Magari abbiamo anche provato, con scarso successo, il metodo del tasto Stamp della tastiera.

Con Icons from File potremo estrarre le icone da un eseguibile, una libreria, una cartella o quant’altro possa contenere icone.

Icons from File è un’applicazione stand alone e gratuita che si propone di estrarre e permettere il salvataggio di tutte le icone presenti all’interno di una applicazione, una libreria, una cartella, etc.

Per selezionare il target possiamo scegliere di trascinare all’interno della finestra del programma i file che ci interessano oppure utilizzare il pulsante di apertura del percorso.

Una volta listate tutte le icone possiamo scegliere se salvarle tutte o solo alcune, tramite il classico pulsante di salvataggio. Nel caso scegliessimo di salvarle tutte potremo scegliere se farlo in un unico file o in file distinti. Potremo addirittura salvarle sotto forma di documento HTML. In ogni caso, i tipi di esportazione disponibili sono tanti e per tutte le esigenze.

In alternativa c’è il pulsante “Copy Icon” che permette di copiare negli appunti l’icona selezionata e riutilizzarla in un programma che gestisca le immagini.

A facilitare la ricerca delle applicazioni e loro sotto cartelle nel disco c’è lo strumento “Find file with icons inside”, che rende un’anteprima delle icone presenti in una cartella e nelle sue sottocartelle.