Scrivere formule matematiche e chimiche con Math Input Panel

di Anna Fabi

Pubblicato 29 Luglio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:40

Di solito, per scrivere pagine contenenti simboli matematici o chimici si usa Microsoft Word, grazie alla funzionalità “Equation” nel menu “Insert” del Ribbon.

Se però vogliamo usare la nostra grafia per scrivere equazioni o formule chimiche, possiamo ricorrere a Math Input Panel, una funzionalità di Windows 7, accessibile da “Programmi | Accessori | Math Input Panel”.

In una comoda text area, usando il mouse, o meglio una tavoletta grafica, scriviamo la funzione matematica o chimica che ci interessa e modifichiamone l’output utilizzando gli appositi strumenti.

L’applicazione supporta numeri e lettere, aritmetica, calcolo, funzioni, insiemi e teoria degli insiemi, algebra, probabilità e statistica, geometria, vettori e geometria tridimensionale, logica matematica, assiomi, teoremi e definizioni, matematica applicata.

Nell’area quadrettata si può scrivere a mano libera; il corrispettivo output viene visualizzato nella riga in alto.

Dal menu “Option” scegliamo di visualizzare gli strumenti a destra o a sinistra.

Fra questi vi è la penna per scrivere, la gomma per cancellare, il “Select and Correct” per correggere il carattere non riconosciuto nell’output: si aprirà infatti un menu a cascata, nel quale selezionare il simbolo desiderato.

Quando l’editing è concluso, clicchiamo sul pulsante “Insert”. Ora apriamo Word (o altro editor di testo evoluto), dal menu “Option” clicchiamo su “Show on-screen keyboard buttons“, compariranno in alto a destra i pulsanti “Del” e “Enter”; clicchiamo su quest’ultimo per inserire la formula nell’editor.

Possiamo anche scrivere tutte le formule e poi inserirle nell’editor alla fine: dal menu “History” infatti recuperiamo tutti gli scritti.