Creare moduli per email con InfoPath

di Anna Fabi

Pubblicato 21 Luglio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:40

Nella suite Microsoft Office è incluso il programma InfoPath nella versione Designer e Filler; esso consente di creare moduli per applicazioni Web o da inviare via posta elettronica.

Vediamo per esempio come creare un modulo di invito a un evento da mandare a più destinatari affinché lo utilizzino per rispondere all’invito.

Lanciamo InfoPath Designer 2007 e clicchiamo su “New”: dai modelli disponibili scegliamo per questo esempio “email” e facciamo click su “Design this Form” per editare il modello.

Facciamo click sulla scritta “Click to add title” e modifichiamo il titolo del modello, per esempio “Convegno a Barcellona il 20 agosto 2010”; allo stesso modo clicchiamo sulle altre aree per editare i contenuti. Le parti che non ci interessano le possiamo eliminare selezionando e usando la combinazione di tasti “Ctrl+X”.

Dopo aver inserito il testo dell’email, aggiungiamo un gruppo di opzioni, che rappresentano le possibili risposte del destinatario, ad esempio “Sì”, “No”.

Andiamo nella tab “Home” e scegliamo “Option Button”; nelle opzioni mettiamo 2 (cioè due risposte) e diamo l’Ok. Ora selezioniamo il bottone, facciamo click col tasto destro del mouse e scegliamo “Option Button Properties”. Diamo un nome al bottone e imponiamo che venga utilizzato con la spunta su “Cannot be blank”. Con un click del mouse vicino al singolo bottoncino scriviamo “Sì” al primo e “No” al secondo.