Zoho: simboli e frecce nelle presentazioni

di Agnese Bascià

scritto il

La suite online Zoho, diretto concorrente di Google Docs, dispone ovviamente di un applicativo per le presentazioni, che si dimostra assai più completo del rivale e molto più orientato al Web 2.0 come si evince dal nome: Zoho Show 2.0.

Per utilizzare gli applicativi di questa suite, come già detto altre volte, è necessario sottoscrivere un account gratuito. Una volta effettuato il login, si sceglie l’applicativo e si parte.

Nelle presentazioni di Zoho è possibile inserire dei simboli e delle frecce, scegliendo dall’ampia varietà che viene offerta. Dopo aver creato la nuova presentazione e attribuitole un nome, la nuova finestra posiziona un’area a schede sulla destra del video.

Due di queste contengono i simboli e le frecce. Tra i simboli troviamo gli smile, i cuori e le nuvole e piccoli elementi decorativi: selezioniamone uno, quindi passiamo sulla slide e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trasciniamo la selezione fino a raggiungere la dimensione del simbolo desiderata.

Stessa operazione è richiesta per inserire le frecce, dopo aver selezionato la scheda corrispondente e aver “collassato” l’elenco in modo da vedere tutto quello che è contenuto in esso.

Dopo aver inserito la forma desiderata, selezioniamola e facciamo click con il tasto destro del mouse. Dal menu a discesa, selezioniamo “Proprietà” per accedere alla finestra delle impostazioni della forma, relative al colore, al bordo, al carattere del testo, alla posizione ecc.

I Video di PMI

Quota 100: regole, pro e contro