Word: dizionari condivisi

di Saverio Lipari

scritto il

Il file usato per il dizionario di Microsoft Office Word altro non è che un file di testo che elenca un termine per ogni riga; il file è in formato “*.dic”. Condividere un unico dizionario all’interno ad esempio di un ufficio può risultare utile, specie se si usa una particolare terminologia.

In una rete di computer il dizionario potrà essere posizionato, ad esempio, sul server principale o su di un computer e istruire Word affinché vada a cercarsi il file di dizionario di rete.

In Microsoft Office Word 2007 dovete andare sul “pulsante di Office” e scegliere la voce Opzioni di Word. Da qui selezionate la voce “Strumenti di correzione” e cliccate sul pulsante “Dizionari personalizzati”. Per aggiungere il dizionario di rete andate su “Aggiungi… ” e scegliete il percorso di rete del vostro file *.dic.

Col pulsante “Cambia predefinito” farete in modo che il dizionario appena aggiunto sia quello principale del quale Word si servirà; inoltre, tutti i nuovi termini verranno aggiunti in esso e resi così disponibili a tutti gli altri utenti della rete.

Nelle precedenti versioni di Word il procedimento per cambiare il dizionario è sostanzialmente lo stesso. Il menu “Ortografia e Grammatica” lo potrete trovare sotto la voce “Strumenti –> Opzioni”.