Riqualificazione energetica: incentivi per PMI toscane

di Teresa Barone

8 Novembre 2013 09:10

Garanzie sui prestiti richiesti dalle PMI toscane per la riqualificazione degli edifici, con progetti volti al risparmio energetico, alla sicurezza antisismica o degli impianti e alla salubrità degli immobili.

FidiToscana concede garanzie a imprese e della regione sui finanziamenti per lavori di riqualificazione degli edifici. Un’iniziativa finalizzata ad agevolare l’accesso al credito delle PMI locali, purché non “in difficoltà”. Le garanzie sono concesse:

  • alle imprese sui prestiti chirografari per riqualificazioni volte a risparmio energetico, sicurezza antisismica, sicurezza impianti e salubrità  immobili,
  • alle persone fisiche sui finanziamenti richiesti per lavori di riqualificazione volti al risparmio energetico.

Le garanzie rilasciate da FidiToscana possono coprire fino al 50% dell’intera operazione finanziaria. Le garanzie sui prestiti sono concesse per finanziamenti fino a 200mila euro e della durata pari a 5 o 10 anni.

Le imprese devono richiedere la garanzia in concomitanza con l’avvio della richiesta di prestito inoltrata alla banca. Maggiori dettagli sulle agevolazioni sono pubblicate sul sito di FidiToscana.

(=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana)