Tratto dallo speciale:

La Smart Energy ridisegna il mercato dell’Energia

di Noemi Ricci

Pubblicato 15 Ottobre 2013
Aggiornato 23 Maggio 2014 13:14

Secondo recenti studi il mercato dell’Energia è in rapida evoluzione: la riduzione dei prezzi nel comparto Rinnovabili sta ridisegnando lo scenario orientando i piani di investimento delle grandi utility, anche in virtù di soluzioni emergenti come i sistemi di accumulo.

Il mercato dell’Energia Elettrica è destinato a cambiare in modo significativo nei prossimi anni, tendendo sempre più marcata marcatamente verso le soluzioni più innovative. Il motivo? La riduzione dei costi di produzione, stoccaggio e distribuzione offerto delle Rinnovabili, che rispetto alle stime di cinque anni fa si sono ulteriormente ridotti. In moltissimi casi, come ad esempio per l’Eolico o per il Fotovoltaico, gli investimenti risultavano difficilmente sostenibili, mentre ora tutto può diventare realtà con meno impegno e più affidabilità in termini di ROI.

Evoluzione del sistema energetico

A sostenerlo è il rapporto della divisione di investment banking di Citibank intitolato  “L’evoluzione del sistema energetico” . Il trend più interessante è quello della caduta dei prezzi dei pannelli solari, che ha superato tutte le aspettative e le ipotesi realizzate solo qualche anno fa. Anche l’Eolico è in crescita, soprattutto perché attraverso un approccio aggregato è in grado di garantire su scala nazionale il superamento degli attuali limiti dovuti all’intermittenza del vento, uno dei maggiori freni alla diffusione di questa energia alternativa.

Nell’ottica del consumatore

Secondo il rapporto i consumatori si troveranno nel breve periodo di fronte ad una scelta epocale, ovvero quella di passare al mondo delle Rinnovabili sulla spinta della riduzione dei costi e dei prezzi. Una scelta che probabilmente sarà portata avanti dalla maggior parte di consumatori diretti e aziende, anche considerando che la produzione di energia tramite combustibili fossili tradizionali è destinata a diventare sempre più costosa. Di fronte alla rapida evoluzione del sistema energetico è quindi necessario che le grandi utility modifichino il proprio modello di business urgentemente orientandosi all’efficienza energetica, del Fotovoltaico e ai sistemi di accumulo.