Tratto dallo speciale:

Certificazioni online per gli incentivi al Fotovoltaico

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Accesso più semplice agli incentivi del Quarto e Quinto Conto Energia: online il servizio per la certificazione di moduli e inverter per il Fotovoltaico.

Il GSE ha reso disponibile online un nuovo servizio per ottenere certificazioni e attestazioni sui componenti di impianti fotovoltaici (moduli e inverter), necessarie per accedere agli incentivi del Conto Energia (Quarto e Quinto).

=>Consulta tutti gli incentivi al Fotovoltaico

In pratica, un metodo semplice e rapido per capire se un prodotto di una certa marca possiede le attestazioni indispensabili per l’accesso agli incentivi.

Moduli e inverter devono infatti disporre di specifici requisiti tecnici e commerciali, che devono essere dimostrati dal soggetto responsabile, cioè dal responsabile dell’esercizio e della manutenzione degli impianti.

Con il nuovo servizio GSE, messo a punto nel sistema informatico Pvcert, è possibile ricercare e visualizzare i Certificati e le Attestazioni disponibili per componente, marca e modello.

Sempre tramite lo stesso servizio è possibile inserire certificati e attestazioni da parte di fornitori e organismi di rilascio registrati e riconosciuti.

=> Leggi le nuove regole per incentivi al Fotovoltaico

Nello specifico i soggetti fornitori possono essere rappresentati da produttori, importatori e distributori sul mercato italiano, installatori, soggetti responsabili e tecnici referenti di un impianto fotovoltaico, mentre organismi di rilasci possono essere rappresentati da laboratori di prova, organismi di certificazione qualità dei moduli fotovoltaici, consorzi di recupero e riciclo moduli fotovoltaici, organismi di certificazione qualità dei processi e organismi di certificazione qualità degli inverter fotovoltaici.