La Regione Puglia ha reso nota la decisione di prorogare il termine del bando finalizzato alla concessione di contributi a favore delle imprese digitali: sarà infatti possibile richiedere le agevolazioni fino al 26 novembre. Gli incentivi sono destinati alle PMI del settore delle Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione per la promozione di progetti realizzati in collaborazione con organismi di ricerca ed altre imprese non appartenenti al settore ICT.
Le iniziative finanziate dall’amministrazione regionale, inoltre, devono basarsi su progetti sperimentali mirati alla creazione di soluzioni innovative relativi a una di queste aree: ambiente e tutela territoriale, beni culturali e turismo, energia rinnovabile e competitiva, governo elettronico per la PA, salute, benessere e dinamiche socio-culturali, istruzione ed educazione, economia creativa e digitale, trasporti e mobilità sostenibile. Per le imprese che si presentano in forma singola sono previsti incentivi in conto impianti fino a 150mila euro, mentre per le PMI in aggregazione i contributi sono maggiorati del 15% sempre entro un tetto massimo pari a 800mila euro. Le domande devono essere presentate entro il 26 novembre 2013. Il bando è pubblicato sul sito della Regione Puglia. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Puglia)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.