Tratto dallo speciale:

PNRR, nuovo bando brevetti PoC: domande dal 24 settembre

di Anna Fabi

16 Settembre 2022 14:00

PNRR: nuovo bando brevetti., dal 24 settembre le domande per progetti Proof of Concept di Università, Enti di ricerca e IRCCS finanziati con 8,5 milioni.

Finanziate nell’ambito del PNRR, con uno nuovo bando MiSE che mette a disposizione 8,5 milioni di euro di risorse per la valorizzazione di brevetti attraverso progetti Proof of Concept (PoC).

Il bando del Ministero dello sviluppo economico è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.215 del 14 settembre, rendendo operativa la misura che incentiva il trasferimento tecnologico e l’innovazione da parte del sistema industriale.

Le domande – tramite il portale Invitalia – possono essere inviate a partire dal 24 settembre al 31 ottobre 2022, allegando progetti con realizzazione rientrante tra le linee di intervento della riforma della proprietà industriale. Verranno finanziate le attività promosse da Università, Enti pubblici di ricerca e Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, attraverso i progetti PoC (proof of concept).

I progetti di cui all’Avviso (qui la versione integrale del bando, con tutte le informazioni per la presentazione dei progetti, all’importo del finanziamento e le modalità di erogazione) concorreranno a raggiungere il target previsto dal PNRR.