Tratto dallo speciale:

Bonus Vista per occhiali e lenti a contatto: voucher o rimborso

di Anna Fabi

Pubblicato 2 Luglio 2023
Aggiornato 30 Luglio 2023 09:22

Bonus occhiali da vista da 50 euro alle famiglie con ISEE fino a 10mila euro, anche per lenti a contatto: voucher o rimborso entro il 3 luglio 2023.

Per richiedere il Bonus Vista da 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto c’è tempo fino al 31 dicembre, ma in caso di rimborso per una spesa sostenuta dal 1° gennaio, la finestra temporale è molto stretta.

Gli aspiranti beneficiari del Bonus occhiali, lo ricordiamo, possono richiederlo a partire dal 5 maggio come voucher da spendere presso gli esercizi commerciali accreditati oppure lo possono richiedere come rimborso per un acquisto già effettuato a partire da inizio anno. In questo ultimo caso, però, è possibile richiedere il rimborso entro il 3 luglio 2023.

A chi spetta il Bonus per occhiali e lenti a contatto

Il Bonus occhiali è riservato ai redditi con ISEE fino a 10mila euro e potrà essere  richiesto una sola volta, per ciascun membro del nucleo familiare. Sarà concesso secondo l’ordine di domanda (dai canali indicati) e fino  ad esaurimento delle risorse annuali.

Il bonus occhiali da vista è cumulabile con la detrazione IRPEF in dichiarazione dei redditi, per il medesimo acquisto.

La misura era stata istituita dalla Manovra 2021 (art. 1, commi 437-439, legge n. 178/2020) ma non era mai partita. Successivamente, il bonus è stato attuato con decreto 21 ottobre 2022, pubblicato in G.U. n. 292 dello scorso 15 dicembre. Infine, è stata attivata il 20 aprile 2023 la piattaforma web da utilizzare (richiedenti ed esercenti) per ottenere il contributo.

Cosa serve per ottenere il Bonus Vista

Il bonus vista si chiede tramite piattaforma dedicata (https://www.bonusvista.it/home) del Ministero della Salute. Gli esercenti che vogliono accreditarsi devono effettuare la registrazione sul sito, mentre i beneficiari accedono con le proprie credenziali digitali personali, ossia SPID di livello 2, Carta di identità elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS).

Cosa serve per la domanda?

  • DSU riferita a un ISEE non superiore a 10mila euro;
  • gli estremi della fattura o del documento commerciale, in caso di rimborso;
  • per la richiesta del rimborso anche indicare la Partita IVA del rivenditore, l’IBAN del conto corrente del richiedente o del beneficiario e la data e l’importo della spesa sostenuta (IVA inclusa).

Il rimborso sarà effettuato dopo la verifica dei dati. E’ possibile controllare lo stato di avanzamento della richiesta dalla piattaforma.

Il voucher per nuovi acquisti, invece, una volta generato va utilizzato entro 30 giorni oppure scadrà automaticamente; in questo caso sarà possibile generare un altro voucher nei limiti delle risorse disponibili.

Scadenza del Voucher 2023

Dopo il 3 luglio 2023, scaduta la finestra temporale per la richiesta di rimborso, resta possibile richiedere un voucher da spendere nei negozi convenzionati entro 30 giorni dall’emissione, fino ad esaurimento dei fondi disponibili (anche se teoricamente la scadenza è fissata al 31 dicembre 2023).