In scadenza il 27 gennaio il bando dell’Università di Firenze – rivolto a laureandi, laureati, dottorandi, assegnisti, specializzandi e altri soggetti che hanno già svolto una certificata attività di ricerca – per la partecipazione al concorso “Idee di impresa“. Giunta alla sua seconda edizione, l'iniziativa “Impresa Campus UNIFI” ha come obiettivo l'accompagnamento del giovane imprenditore in un percorso di formazione e di realizzazione della propria impresa giovanile, collimata con la valutazione di un business plan da parte di un team di esperti.
Promosso dal CsAvri con il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, il bando vuole promuovere la nascita di nuove imprese innovative grazie agli spunti del mondo universitario. I termini di scadenza sono stringenti: per inviare le proprie candidature c'è tempo fino al 27 gennaio: possono accedere singoli o gruppi (età anagrafica sotto i 34 anni). Per quanto attiene la fase di selezione e di accompagnamento, il bando sceglierà i 10 progetti più interessanti, da avviare al training dal mese di febbraio a quello di aprile. Per maggiori informazioni sul bando, visitare il seguente collegamento (file in pdf).
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.