Tratto dallo speciale:

Fondi pensione: il nuovo rating per gli investitori

di Barbara Weisz

18 Febbraio 2015 13:47

I Fondi pensione non devono scegliere gli investimenti solamente e automaticamente in base ai rating delle agenzie, ma valutare il rischio anche con altri strumenti: Dlgs del Governo.

Il rating, ovvero il “giudizio” espresso dalle agenzie su titoli e prodotti finanziari, non può essere l’unico criterio utilizzato dai fondi pensione per scegliere quali investimenti effettuare: lo ha stabilito un decreto legislativo approvato dal Governo nel Consiglio dei Ministri dello scorso 10 febbraio, in recepimento di una direttiva europea (la 2013/14/UE). L’obiettivo della norma: tutelare maggiormente coloro che investono nei fondi pensione.

=> Fondi pensione, la corretta tassazione

Nuovo rating

Le nuove disposizioni si applicano agli enti pensionistici aziendali e professionali, in generale a tutti i fondi pensione, e anche ai gestori di organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM), ai fondi di investimento alternativi (FIA). Il punto è il seguente: limitare fortemente l’utilizzo automatico dei livelli rating come parametro fondamentale per decidere su cosa investire da parte di un fondo. La direttiva europea di riferimento, che viene appunto recepita dalla legge italiana, prevede che le società di gestione o di investimento utilizzino:

“Procedure di gestione del rischio che consentano loro di controllare e di valutare in ogni momento il rischio delle posizioni e il contributo di queste ultime al profilo di rischio generale del portafogli”, senza affidarsi “esclusivamente e meccanicamente” ai giudizi emessi dalle agenzie di rating del credito.

=> Fondi pensione e TFR, rendimenti a confronto

Gestione del rischio

La norma comunitaria chiede anche agli Stati Membri di sensibilizzare le autorità di vigilanza alla verifica dell’adeguatezza delle procedure di valutazione del rischio. Si tratta di una norma che va verso la creazione di un mercato europeo dei fondi pensione, con regole uniformi e adeguate garanzie sul fronte della trasparenza e della gestione del rischio.

Quest’ultimo è uno dei parametri fondamentali discussi dalle autorità finanziarie, in ambito normativo e non solo, anche (giova sempre ricordarlo) in occasione del “flop” delle agenzie di rating nella valutazione dei rischi finanziari legati ai “titoli tossici” di Lehman Brothers prima, piuttosto che al rischio contagio della crisi del debito poi. Nessuno di questi due fattori scatenanti delle più gravi crisi finanziari del dopoguerra era stato adeguatamente previsto.

Ruolo dei fondi pensione

In questo contesto, il mercato dei fondi pensione è particolarmente delicato, rappresentando in sostanza un pilastro previdenziale. Lo ha ben sottolineato il presidente vicario della COVIP (commissione vigilanza fondi pensione), Francesco Massici, nel corso di un’audizione in Commissione parlamentare di controllo lo scorso 12 febbraio:

«Nell’investire le risorse raccolte dagli iscritti, le forme previdenziali non operano come meri intermediari finanziari, bensì come strumento attraverso il quale i lavoratori possono accedere a trattamenti pensionistici adeguati ai bisogni dell’età anziana. La massimizzazione dei rendimenti costituisce senz’altro un obiettivo da perseguire, ma entro un grado di rischio che sia ragionevole e compatibile con la finalità previdenziale».

=> Previdenza complementare: mini Guida

Novità legislative

Si può concludere che gli strumenti di valutazione del rischio, sempre fondamentali in tema di investimenti, assumono particolare rilevanza in un settore finanziario ad alta finalità sociale, come quello della previdenza privata. Ricordiamo che il segmento dei fondi pensione è ultimamente interessato da parecchi novità anche legislative, ad esempio in materia di tassazione: la Legge di Stabilità ha appena alzato le imposte sul settore al 20%, con effetto retroattivo sul 2014, controbilanciando almeno in parte l’aumento con un credito d’imposta per i fondi che effettuano investimenti a medio e lungo termine.

=> Fondi pensione, amento tasse: istruzioni COVIP