Dichiarazione Redditi, basta la CU

Se quello nella Certificazione Unica INPS è l'unico reddito, né si devono applicare agevolazioni o si hanno beni da dichiarare non serve presentare la dichiarazione dei redditi.

Avendo solamente un reddito di pensione Inps che mi ha rilasciato la relativa CU e non dovendo usufruire di nessuna deduzione di imposte, sono ugualmente obbligato a presentare il modello 730 alla Agenzia delle Entrate?

Domanda di: Michele O.

No, se quello inserito nella Certificazione Unica rilasciata dall’INPS è il suo unico reddito, se non deve applicare nessuna agevolazione (detrazioni fiscali e via dicendo), se non ha altri beni da dichiarare (ad esempio, possesso di immobili), non è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi.

=> Dichiarazione Redditi e 730, obbligo ed esonero

E’ una regola generale che vale per tutti coloro che hanno un unico reddito da lavoro dipendente (o da pensione): in questi casi, la CU è validamente considerata come dichiarazione dei redditi presentata.

Utilizzando la modulistica allegata alla Certificazione Unica lei può anche esprimere la scelta per la destinazione del 2, 5 o 8 per mille IRPEF senza bisogno di presentare il 730.

 

X
Se vuoi aggiornamenti su Dichiarazione Redditi, basta la CU

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy