Second Life Enterprise, al via metamondo professionale

di Tullio Matteo Fanti

5 Novembre 2009 17:00

Linden Lab rilascia la beta di Second Life Enterprise, offrendo alla aziende un ambiente virtuale nel quale collaborare, comunicare e organizzare meeting e conferenze contenendo così i costi

In arrivo il business social network virtuale? Forse, dal momento che Linden Lab coglie le sfide della crisi economica e archivia lo scarso successo del suo Second Life, scommettendo sulla versione professionale del suo mondo virtuale, per ora in beta: Second Life Enterprise. Ambiente in 3D per le aziende, offre la possibilità di collaborare, comunicare, organizzare meeting e conferenze virtuali, evitando costosi spostamenti e riducendo al minimo gli investimenti organizzativi.

In versione beta, si basa sull’originale metaverso di SL e offre 7 regioni precostituite, con 4 uditori per le conferenze e 2 centri per meeting e piccoli eventi.

Vengono inoltre forniti 10 avatar già già abbigliati e accessoriati in chiave business.

Nel mondo virtuale di Second Life Enterprise, è possibile comunicare per voce o testo, oltre a poter realizzare nuove costruzioni. Inoltre, le aziende già posizionate all’interno di Second Life, potranno facilmente trasportare nel nuovo spazio tutti i contenuti già creati all’interno del metaverso originale.

Al progetto hanno già aderito con entusiasmo 14 organizzazioni, tra cui: IBM, Northrop Grumman, Naval Undersea Warfare Center, DefenseWeb Technologies e Case Western Reserve University.

Il prezzo per Second Life Enterprise (versione beta) parte da 55.000 euro: una cifra non certo contenuta, che però consente alle aziende di essere più innovative, riducendo i costi per spostamenti e organizzazione eventi. Senza contare il basso impatto ambientale!.

Second Life Enterprise sarà rilasciato nella prima metà del 2010 e girerà all’interno delle reti enterprise su piattaforme Windows XP, Windows Vista, Mac OS e Linux.