Errori nel Modello 730 precompilato già inviato: come rimediare?

Risposta di Barbara Weisz

29 Maggio 2023 11:49

Gabriella chiede:

Ho già inviato il 730/23 e mi sono accorta di aver inserito il sostituto d’imposta errato (il datore di lavoro precedente; ho cambiato lavoro a marzo). Come posso fare per correggere il 730 già inviato?

Fino al 20 giugno è possibile utilizzare la funzione web per annullare il 730 già inviato e presentarne uno nuovo.

Questa funzione web è utilizzabile una sola volta e vi si accede dal menu di destra della sezione del sito delle Entrate già utilizzata per inviare il modello da annullare. Bisogna selezionare “Dichiarazione 730 inviata” e poi scegliere il pulsante Annulla 730 inviato.

Per effettuare questa operazione, lo stato della ricevuta dell’invio deve risultare Elaborato (quindi, bisogna attendere che il Modello risulti consegnato, altrimenti non compare la funzione).

Anche dopo tale data, comunque, sarà possibile correggerlo. A tale scopo, ci sono a disposizione due opzioni:

  1. presentare un Modello Redditi correttivo entro il 30 novembre, anche in autonomia dal sito delle Entrate;
  2. presentare un Modello 730 integrativo entro il 25 ottobre ma rivolgendosi a un CAF o professionista abilitato alla presentazione della dichiarazione dei redditi.

Se l’errore –  come nel suo caso – relativo a un dato (es.: il sostituto d’imposta) non modifica l’importo della tassazione si possono usare entrambi i metodi sopra citati: 730 integrativo via CAF o professionisti entro il 25 ottobre oppure Redditi correttivo, via web, entro il 30 novembre.

Nel portale della dichiarazione precompilata, nella propria area riservata, c’è una specifica funzione, “Compila redditi correttivo e invia”, che bisogna selezionare. E’ possibile visualizzare il Modello Redditi correttivo con i dati dell’ultima dichiarazione inviata, che può essere modificato e inviato.

Si può usare il bottone “Cerca i campi della dichiarazione” per andare direttamente alle parti da modificare. Dopo aver inserito i dati e controllato che siano corretti, si seleziona la casella “Correttiva nei termini” nel Quadro Frontespizio. Infine, cliccando su “Calcola, stampa e invia”, può verificare l’esito della compilazione e inviare la dichiarazione.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz