Rinnovo e validità ISEE

Risposta di Greta Rosatelli

Pubblicato 29 Novembre 2016
Aggiornato 21 Novembre 2017 09:47

Bruno S. chiede:

Vorrei porre il caso di una persona (studente universitario) con domicilio presso immobile in affitto da quasi due anni, residenza presso unità immobiliare di sua proprietà e dichiarazione dei redditi personale: nel suo ISEE 2016, presentata a settembre presso la segreteria universitaria per il pagamento delle tasse, risulta anche il reddito del nucleo familiare di origine in quanto non ancora trascorsi due anni. A Dicembre 2016, si può richiedere al CAF un nuovo ricalcolo ISEE allo scattare dei 2 anni?

Quando si richiede l’ISEE a scopo universitario, si dovrà compilare il modulo MB2 da presentare per usufruire di eventuali benefici. All’interno di tale modello, così come per altre prestazioni, è necessario delineare la corretta composizione del nucleo familiare e/o l’inserimento del numero di protocollo della DSU del nucleo originario dei genitori.

Nel caso specifico, come correttamente descritto, fino a questo momento oltre al proprio reddito è riportato il reddito della famiglia d’origine poiché, anche se è residente in un altro indirizzo e ha capacità retributiva, ciò non è stabilizzato da almeno 2 anni così come richiesto dalla normativa.

=> ISEE per studenti monoreddito

Per quanto riguarda il quesito, consiglierei di non andare a dicembre ad effettuare un nuovo calcolo ISEE ma di attendere il 16 gennaio dell’anno successivo (per comodità operativa, il legislatore ha previsto che fino al 15 gennaio dell’anno successivo è ancora valido il calcolo ISEE dell’anno precedente), poiché in questo caso il calcolo effettuato avrà valenza per tutto il 2017.

Greta Rosatelli, Esperto fiscalista

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Greta Rosatelli