Superbonus 110%: asseverazione online sul sito ENEA

di Redazione PMI.it

scritto il

Superbonus 110%, invio online delle asseverazioni all'ENEA tramite il sito dedicato: regole, adempimenti e scadenze.

Per lavori di efficientamento energetico su immobili che consentono di accedere al Superbonus 110% è possibile inviare all’ENEA i documenti relativi all’Ecobonus 2020, ai sensi dell’art. 119 della legge 17 luglio 2020 n. 77 e dei decreti 06 agosto 2020 (decreti Requisiti ed Asseverazioni).

La compilazione dell’asseverazione potrà essere effettuata direttamente sul sito dedicato (detrazionifiscali.enea.it) che consente anche di allegare la documentazione prevista.

Si tratta, lo ricordiamo, dell’adempimento necessario ai fini della fruizione dell’Ecobonus 110% previsto dal Decreto Rilancio, che ha innalzato l’aliquota delle detrazioni fiscali spettanti per i lavori di efficientamento energetico e ha disposto l’asseverazione dei tecnici abilitati sul rispetto dei requisiti tecnici e la congruità delle spese.

Asseverazione Ecobonus 110% online

La comunicazione deve essere effettuata entro 90 giorni dall’ultimazione dei lavori. Per i lavori già conclusi, i 90 giorni decorrono dal 27 ottobre 2020, data di pubblicazione online del sito ENEA dedicato al Superbonus 110%.

=> Superbonus: cessione crediti e sconto fattura

Per comunicare all’Agenzia delle Entrate l’eventuale cessione del credito relativa ai lavori Superbonus 110%, la scadenza è fissata al 16 marzo 2021. Il termine più ampio è stato stabilito in modo da consentire alle imprese alle quali è stato ceduto l’Ecobonus 2020 di caricarlo sul loro cassetto fiscale e usufruire delle detrazioni.

I Video di PMI