“Vendesi intero sistema di imprese edili di Taranto per fine attività”: questo l’annuncio shock pubblicato da Ance Taranto in alcuni quotidiani locali, una provocazione mirata a denunciare la profonda crisi attraversata dal settore edile e completa di indicazioni relative alla possibilità di dilazionare i pagamenti e azzerare gli interessi. Un’iniziativa che rappresenta una delle numerose manifestazioni di protesta in programma per i prossimi giorni e organizzate dall’associazione dei costruttori edili di Confindustria Taranto per scuotere le istituzioni e cercare un confronto finalizzato a trovare una soluzione per favorire la ripresa dell’edilizia locale.
È Antonio Marinaro, presidente della sezione Costruttori edili di Confindustria Taranto, a illustrare la finalità di questo gesto provocatorio snocciolando alcune cifre drammatiche che dipingono chiaramente la crisi del settore, con i salari diminuiti del 69% dal 2009 a oggi e la perdita di 4mila addetti. Marinaro focalizza inoltre l’attenzione sull’utilizzo degli investimenti nel settore, in particolare i fondi Cipe della piastra logistica al porto e le bonifiche ambientali che non hanno portato alcun beneficio alle imprese locali. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Puglia)
Crisi dell’auto: gli aiuti del Governo per imprese e lavoratori
Tra licenziamenti, chiusure ed esuberi il settore Automotive in Italia sta vivendo una profonda crisi: il Governo corre ai ripari con l’avvio di tavoli ad hoc.
L’ISTAT vede al ribasso la crescita italiana
Prospettive ISTAT per l’economia italiana: stime dimezzate rispetto a quelle del governo, sia per il 2024 sia per il 2025, scarsa la crescita del PIL.
Bonus edilizi: nuova deduzione per immobili ad uso promiscuo
Nel decreto di riforma IRPEF e IRES approvato dal Governo c’è anche la deduzione delle spese per ristrutturazione di immobili a uso promiscuo: cosa cambia.
Edilizia: Salva Casa recepito da Regioni e Comuni, guida aggiornata
Emilia Romagna, Liguria, Umbria, Sicilia e Comune di Roma hanno approvato disposizioni attuative del Salva Casa, una Guida Ance con tutte le indicazioni e i riferimenti normativi.
Superbonus 70%: contributo a fondo perduto in misura piena
Contributo a fondo perduto al 100% per chi fruisce della detrazione d’imposta per interventi edilizi nella misura del 70% nell’ambito del Superbonus 2024.
Salva Casa ancora senza i moduli per accedere ai condoni edilizi
Salva Casa in attesa delle semplificazioni promesse: mancano direttive, modelli unici e procedure chiare per la sanatoria degli abusi edilizi minori.
Superbonus, comunicazione cessione crediti over 75%
Acquisto crediti Superbonus, Sismabonus e Bonus barriere architettoniche: nuova procedura bancaria per evitare la ripartizione in sei rate annuali.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.