Agevolare le imprese del Nord-Ovest fornitrici della Pubblica Amministrazione rendendo più facile lo smobilizzo dei crediti PA: questo il fine dell’accordo siglato tra SACE Fct e la Federazione delle Banche di Credito Cooperativo di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. Grazie all’intesa le piccole e medie imprese potranno accedere ai servizi forniti dalla società di factoring del gruppo SACE cedendo i propri crediti ottenendo nuova liquidità.
A disposizione delle imprese sarà una rete di 224 filiali della BCC, dove gli imprenditori riceveranno informazioni sui servizi di factoring e potranno ottenere sostegno per la gestione dei rapporti con la PA nelle Regioni di riferimento (=> Factoring: cessione del credito nelle PMI). «Tutte le aziende oggi cercano strumenti per migliorare la propria liquidità e garantirsi pagamenti in tempi certi. I servizi di factoring che noi offriamo sono una valida soluzione per ottimizzare la gestione dei flussi di cassa. Insieme alle BCC li mettiamo alla portata di chi lavora sul territorio, anche nei centri più piccoli dove arrivano le filiali del Credito Cooperativo.» Questo il commento di Franco Pagliardi, Direttore Generale di SACE.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.