Pensioni: indennizzo per commercio all’ingrosso

Risposta di Barbara Weisz

28 Gennaio 2020 13:02

Vito chiede:

Ci sono sentenze per il riconoscimento dell’indennizzo ai commercianti all’ingrosso? La circolare INPS ammetterebbe agenti e rappresentanti, grossisti e dettaglianti (attività mista) a prescindere dall’attività prevalente. In caso di non ammissione della mia domanda potrei sfruttare tutti i gradi di giudizio?

Non mi risulta che i commercianti all’ingrosso abbiano accesso all’indennizzo commercianti.

La circolare INPS 77/2019 esclude esplicitamente questa categoria di lavoratori autonomi il trattamento per cessazione attività. Elencando i soggetti che «non rientrano tra i destinatari della norma», la sopra citata circolare INPS inserisce proprio «gli esercenti attività commerciali all’ingrosso».

La norma in questione è il dlgs 207/1996, che riconosce l’indennizzo «ai soggetti che esercitano, in qualità di titolari o coadiutori, attività commerciale al minuto in sede fissa, anche abbinata ad attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, ovvero che esercitano attività commerciale su aree pubbliche».

=> Indennizzo commercianti: pensione senza minimo contributivo

Direi quindi che anche la norma primaria non comprende fra gli aventi diritto i grossisti. Dunque, per quanto riguarda l’ultima domanda, anche se i tre gradi di giudizio sono sempre previsti dalla legislazione italiana, in questo caso non sembrano esserci molti presupposti per fare ricorso.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz