Isopensione con reversibilità?

Risposta di Barbara Weisz

13 Agosto 2021 08:02

Maria Pia chiede:

Sono prossima ad andare in isopensione. Le mensilità vengono anticipate o erogate mensilmente? Saranno dodici o tredici? E’ prevista la reversibilità?

=> Isopensione agevolata fino al 2023

L’assegno di isopensione viene pagato mensilmente, è prevista anche la tredicesima mensilità, mentre non c’è la reversibilità in caso di decesso del titolare della prestazione. I superstiti avranno però diritto alla pensione indiretta, ovvero il trattamento che spetta nel caso in cui un lavoratore venga a mancare prima di diventare pensionato, in base ai contributi versati.

L’isopensione è il trattamento introdotto dalla legge 92/2012 e potenziato dalla Legge di Bilancio, che consente di ritirarsi in anticipo a coloro a cui mancano al massimo quattro anni dalla pensione oppure sette anni fino al 31 dicembre 2023.

Il trattamento è interamente finanziato dall’azienda, con la quale è necessario siglare specifico accordo, ma viene poi erogato dall’INPS. Il lavoratore riceve l’assegno ogni mese fin quando non raggiunge l’età della pensione. E’ anche tutelato da eventuali inadempienze dell’impresa, da una specifica fideiussione che viene richiesta dall’INPS per erogare il trattamento.

Per quanto riguarda la reversibilità, come detto non è prevista. Però il coniuge superstite o gli altri familiari aventi diritto hanno diritto alla pensione indiretta, che viene calcolata includendo anche la contribuzione figurativa che viene riconosciuta nel corso dell’isopensione.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz