Camera dei Deputati: tirocini per studenti universitari

di Anna Fabi

26 Marzo 2021 06:57

Gli studenti universitari non ancora laureati potranno svolgere stage e tirocini formativi presso la Camera dei Deputati.

Per gli studenti e le studentesse di tutte le Università italiane si apre la possibilità di svolgere stage e tirocini formativi presso la Camera dei Deputati. Grazie all’accordo siglato tra il Presidente della Camera Roberto Fico e il Presidente della Crui-Conferenza dei Rettori Ferruccio Resta, infatti, Montecitorio consentirà l’accesso ai giovani non ancora laureati e interessati al diritto costituzionale e al funzionamento del Parlamento.

I tirocini sono un fattore importante di arricchimento anche per Montecitorio – ha commentato il Presidente Fico -. Gli studenti portano conoscenze aggiornate, punti di vista originali ed entusiasmo. Possono essere una risorsa preziosa per tutti coloro che lavorano in questi palazzi.

Attraverso i percorsi di tirocinio, gli studenti potranno acquisire e perfezionare competenze nell’ambito del diritto costituzionale e del funzionamento del Parlamento, attraverso una conoscenza diretta dell’attività legislativa. L’intesa è stata accolta con entusiasmo anche dal presidente della Crui, che ha dichiarato:

Il tirocinio è un momento fondamentale della formazione universitaria. Farlo a Montecitorio è per i nostri studenti una grande opportunità. Da oggi è possibile grazie al presidente Roberto Fico, al suo staff e all’iniziativa della Crui.