Tratto dallo speciale:

Impianti fotovoltaici: un simulatore costi e benefici per aziende

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Da UBI Banca un applicativo online gratuito per le aziende, per calcoalre costi e benefici economici ed ambientali di un impianto fotovoltaico

Per le aziende che vogliono investire nella realizzazione di un piccolo impianto fotovoltaico ma hanno difficoltà a calcolare costi e benefici, è ora disponibile un simulatore gratuito. A promuoverlo è Gruppo UBI Banca, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e Meccanica Industriale dell’Università di Brescia.

La web app permette di calcolare e valutare la sostenibilità tecnico-economica di un investimento in impianti fotovoltaici.

Il simulatore, con la relativa documentazione informativa, è già disponibile online sul sito UBI Banca: elabora le informazioni immesse dall’utente su caratteristiche generali dell’impianto e altri parametri quali costi connessi (acquisto, finanziamento bancario, manutenzione e copertura assicurativa) e la superficie disponibile.

Una volta elaborate le informazioni inserite, il simulatore restituisce dei report scaricabili in formato PDF. Questi contengono dati economici e finanziari utili per la valutazione dell’investimento dal punto di vista della copertura finanziaria, della convenienza economica e dei benefici ambientali (emissioni di anidride carbonica).

Lo strumento è stato appositamente pensato per Pmi, ossia un’utenza senza una preparazione specifica, cercando di esaltarne la facilità di compilazione senza però comprometterne l’affidabilità.

Per ogni dubbio è possibile consultare l’help in linea, oltre ad un documento informativo sulle caratteristiche degli impianti fotovoltaici.

L’iniziativa si inserisce nel quadro di sostegno alle imprese che UBI Banca ha sviluppato a partire dall’estate 2009 e che ha visto in 9 mesi il coinvolgimento di 100 aziende italiane che hanno sottoscritto finanziamenti per l’energia pulita, per un valore complessivo di 33 milioni di euro.