Pensione: opzioni a confronto

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 16 Ottobre 2017
Aggiornato 11 Gennaio 2018 09:58

Delia G. chiede:

Sono nato a luglio 1952, medico ospedaliero da maggio 1993 con iscrizione all’Enpam quota A da aprile 1982. Vorrei sapere se aderire al cumulo gratuito, possa essere conveniente visto che l’importo versato ad Enpam è solo quello della quota obbligatoria annuale per gli anni 1982-1993. Inoltre vorrei sapere se, riscattando 4 anni di laurea e superando i 18 anni al 1995, posso andare in pensione anticipata ed avere il calcolo con il sistema retributivo.

Per calcolare la convenienza le consiglio di utilizzare il tool La Mia Pensione, disponibile sul sito INPS, che in base ai contributi versati le consente di calcolare l’importo dell’assegno previdenziale che le spetta. Lei può fare diverse simulazioni e verificare quale ipotesi le conviene maggiormente.

Tenga presente che il cumulo dei contributi da lei versati all’Enpam è possibile solo se nello stesso periodo lei non ha versato anche contributi a un altro ente pensionistico. Il cumulo non si può infatti esercitare per periodi coincidenti.

Per quanto riguarda la possibilità di calcolare la pensione con il sistema retributivo, la regola è quella che lei cita: con 18 anni di contributi versati entro il 31 dicembre 1995 lei ha diritto al calcolo della pensione con il retributivo fino al 31 dicembre 2011. I contributi successivi, quindi dal primo gennaio 2012 in poi, per effetto della Legge Fornero

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz