Tratto dallo speciale:

Riscatto, ricongiunzione, rendita: online le attestazioni fiscali

di Redazione PMI.it

scritto il

Riscatto, ricongiunzione e rendita: online le attestazioni rilasciate dall'INPS, da vsualizzare e stampare ai fini fiscali: ecco i canali, caso per caso.

Le attestazioni fiscali rilasciate dall’INPS per i versamenti effettuati nel 2020 per gli oneri da riscatto, ricongiunzione o rendita, sono visualizzabili e stampabili sul Portale dei Pagamenti. Gli interessati potranno richiedere la rettifica del documento nel caso riscotrassero inesattezze. L’accesso ai documenti avviene tramite codice fiscale e numero della pratica (otto cifre): permette di visualizzare e stampare ogni singola pratica. Utilizzando le proprie credenziali personali, inoltre, si possono anche visualizzare e stampare le attestazioni di più pratiche.

Sul Portale dei Pagamenti non sono però presenti le attestazioni per i versamenti rateali effettuati da enti pubblici in veste di datori di lavoro e per conto di propri dipendenti ex INPDAP, mentre invece è possibile visualizzare quelli effettuati direttamente dagli iscritti, utilizzando il servizio Gestione Dipendenti Pubblici: servizi per lavoratori e pensionati.

Nel caso in cui le attestazioni per i pagamenti effettuati dagli iscritti al Fondo Pensioni Lavoratori dello Spettacolo e al Fondo Pensioni Sportivi Professionisti non dovessero essere tutte disponibili sul Portale, potranno essere richieste scrivendo una email all’indirizzo di posta elettronica polospecialisticopals.roma@inps.it.

Tutti i dettagli, nel messaggio INPS del 15 aprile 2021, n. 1559.