Cumulo contributi svizzeri per la pensione anticipata, si può?

Risposta di Barbara Weisz

15 Agosto 2023 07:44

Lucia chiede:

Vorrei capire se è possibile ricongiungere agli anni contributivi italiani i periodi assicurativi lavorati all’estero, più precisamente in Svizzera, per raggiungere così il requisito richiesto per andare in pensione anticipata.

I contributi versati in Svizzera sono teoricamente utilizzabili sia per il raggiungimento del requisito sia per il calcolo della pensione in Italia. Non ci sono incompatibilità fra il versamento dei contributi all’estero e il diritto di utilizzarli per la pensione anticipata.

La Svizzera è fra i paesi a cui si applica la convenzione UE che permette di totalizzare gratuitamente (calcolare può quota, secondo le rispettive regole e aliquote) i diversi periodi di contribuzione versata nei paesi dell’Unione Europa per ottenere la pensione (legge comunitaria 883/2004). Esiste anche una specifica convenzione italo-svizzera per la casistica esposta.

Oltre alle disposizioni UE restano in vigore alcune norme del previgente Accordo bilaterale, tra cui la disciplina sulla totalizzazione multipla, quando il diritto alla pensione italiana non si raggiunga con la totalizzazione.

L’unica condizione è che sia stato versato almeno un anno di contribuzione in ogni singolo paese. Per periodi inferiori a 12 mesi, l’INPS calcola invece i contributi nei paesi convenzionati, come fossero italiani.

La cosa importante è che lei scelga dunque l’istituto (ossia la formula) più adatta e più conveniente da utilizzare. Deve quindi valutare, nel suo caso, quale operazione le conviene o che va maggiormente incontro alle sue esigenze.

Le due opzioni per lei sono le seguenti.

  • Si può fare una ricongiunzione, che prevede il trasferimento dei contributi ai fini del raggiungimento dei requisiti per una delle prestazioni previdenziali (nel suo caso, la pensione anticipata), a patto che i contributi versati in Svizzera non abbiano già dato luogo a prestazioni pensionistiche a carico dell’ente elvetico.
  • Si può fare anche la totalizzazione internazionale, che consente di conteggiare i contributi versati in Svizzera a quelli italiani per l’accesso alla pensione. I contributi vengono poi tutti conteggiati nel calcolo della pensione, che viene versata pro quota dai diversi enti interessati (con le regole di cui sopra).

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz