Tratto dallo speciale:

Quattordicesima pensione nel cedolino di dicembre

di Alessandra Gualtieri

29 Novembre 2022 08:00

Rateo pensione di dicembre 2022: guida alla lettura delle voci nel cedolino, tra maggiorazioni, conguagli tardivi e quattordicesima.

Nel cedolino pensione di dicembre questo mese ci sono le gratifiche di fine anno, che rendono la mensilità più sostanziosa. In particolare, con la pensione di dicembre si riscuote anche la quattordicesima (corresponsione della somma aggiuntiva).

Quattordicesima di pensione

Con la rata di dicembre, assieme alle pensioni viene versata in via provvisoria (con successive verifiche di reddito) la seconda tranche della somma aggiuntiva spettante in base ai seguenti criteri:

  • pensioni della gestione privata: per chi compie 64 anni dal 1° agosto e per nuovi titolari di pensione del 2022, al ricorrere delle ulteriori condizioni richieste;
  • pensioni della gestione pubblica: per chi compie 64 anni di età dal 1° luglio e per i nuovi titolari di pensione del 2022, al ricorrere delle ulteriori condizioni richieste.

Bonus tredicesima di 155 euro

Sulla rata di dicembre è corrisposto anche, per le sole pensioni delle gestioni private e dello spettacolo e sportivi professionisti, l’importo aggiuntivo di 155 euro per i titolari di pensioni inferiori al minimo e i cui redditi soddisfino le condizioni previste. Per le pensioni della gestione pubblica, il pagamento è effettuato dalle strutture territoriali sulla base della verifica dei requisiti richiesti.

=> Calcolo pensione online

Gestioni pubbliche

Anche sul cedolino di dicembre è presente  il versamento dell’assegno sostitutivo dell’accompagnatore militare pari a:

  • 900 euro mensili per i pensionati affetti dalle invalidità di cui alla lettera A), numeri 1), 2), 3), 4), secondo comma e A-bis della tabella E allegata al d.p.r. 23 dicembre 1978, n. 915, e successive modificazioni;
  • 450 euro mensili per i pensionati affetti dalle invalidità di cui alla lettera B) numero 1); C); D) ed E), numero 1 della tabella E.

Conguagli da modello 730/2022

Proseguono sulla mensilità di dicembre (tenendo conto anche della tredicesima) le operazioni di conguaglio dei modelli 730 per i pensionati/contribuenti che abbiano scelto l’INPS come sostituto di imposta, per le dichiarazioni trasmesse al Fisco dopo il 30 giugno (gli stessi dati sono reperibili tramite servizio online “Assistenza fiscale (730/4): servizi al cittadino”, disponibile anche tramite l’app INPS Mobile). Sul rateo di pensione si troveranno dunque:

  • il rimborso dell’imposta a credito del contribuente;
  • la trattenuta, in caso di conguaglio a debito del contribuente.

Date di pagamento pensione dicembre

Ricordiamo infine che il pagamento della pensione, con valuta 1° dicembre, per coloro che riscuotono presso Poste Italiane  è previsto su più giorni. Nel caso di riscossione allo sportello, in base alle iniziali del cognome del titolare della prestazione, secondo il seguente calendario:

  • giovedì 1 dicembre iniziali da A a B;
  • venerdì 2 dicembre iniziali da C a D;
  • sabato 3 dicembre iniziali da E a K;
  • lunedì 5 dicembre iniziali da L a O (solo mattina);
  • martedì 6 dicembre iniziali da P a R;
  • mercoledì 7 dicembre iniziali da S a Z.