Dopo l’Ordinanza della Protezione Civile che ha disposto il pagamento anticipato delle pensioni e dei trattamenti INPS fino al mese di novembre 2021 per il protrarsi dell’emergenza Covid, si attende da Poste Italiane il calendario ufficiale con le date per il ritiro allo sportello o per l’accredito, scaglionato in base al cognome (come ormai di consueto, si procede in ordine alfabetico). Si comincia lunedì 25 ottobre e si termina sabato 30 ottobre.
Poste italiane ha confermato il calendario:
- dalla A alla B lunedì 25 ottobre
- dalla C alla D martedì 26 ottobre
- dalla E alla K mercoledì 27 ottobre
- dalla L alla O giovedì 28 ottobre
- dalla P alla R venerdì 29 ottobre
- dalla S alla Z sabato 30 ottobre.
Fin dal primo giorno di anticipo, le somme sono comunque prelevabili tramite ATM Postamat (con Carta Postamat, Carta Libretto o Postepay Evolution) e risulta effettuato l’accredito su Libretto di Risparmio, Conto BancoPosta o Postepay Evolution.
Il pagamento presso gli sportelli postali di trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento ad invalidi civili è ormai da molti mesi erogato in anticipo per chi riscuote il rateo della prestazione alle Poste. E si accompagna al servizio offerto agli ultra 75enni senza altre persone da delegare, che possono rivolgersi all’Arma dei Carabinieri per farsi portare la pensione a casa. Al numero verde 800 55 66 70 si possono chiedere le informazioni di dettaglio su questo servizio.
Nessun accredito o versamento anticipato, invece, per chi riceve la pensione in banca, presso cui il pagamento scatta il primo giorno bancabile del mese. In questo caso martedì 2 novembre.