Internazionalizzazione
Approfondimenti e risorse per le imprese che guardano ai mercati internazionali. Lo speciale esplora le opportunità legate all’export, agli incentivi per l’internazionalizzazione e alla gestione di supply chain globali. Particolare attenzione viene dedicata al valore del Made in Italy e all’importanza di certificazioni e standard per competere in contesti globali e accedere ai mercati dei capitali. Leggi tutti gli approfondimenti.
Export
L’esportazione all’estero di beni e servizi è da sempre una delle leve di sviluppo emergenti delle imprese italiane, trainata dalle opportunità del digitale e dalle potenzialità dell’e-commerce come declinazione innovazione della vendita oltre frontiera. La crisi dell'energia ha inferto un duro colpo al comparto: per le aziende che operano scambi con l'estero ed in particolare nelle aree colpite dal conflitto russo-ucraino, sono previste misure economiche e fiscali di supporto on questa difficile congiuntura. Su PMI.it le novità e gli approfondimenti per le aziende in cerca di nuove strade per fare business oltre confine.
PMI e Mercati
Export e internazionalizzazione rappresentano chiavi del successo, ma si tratta di processi complessi e rischiosi, soprattutto per una piccola impresa. Per queste realtà esiste una gamma completa di servizi di credito a supporto, nonché di strumenti assicurativo-finanziari a misura di PMI, disponibili direttamente online: valutazione sull’affidabilità dei clienti per transazioni in Italia e all’estero, soluzioni su misura per aumentare i volumi di export e proteggersi dal rischio di mancato pagamento, garanzie sui finanziamenti per facilitare l’accesso al credito bancario, percorsi di formazione per imprenditori ed export manager.
Made in Italy
Analisi di scenario nel contesto di crisi internazionale, opportunità per sostenere le eccellenze italiane, strumenti di tutela del marchio, certificazioni, strategie di valorizzazione e promozione delle produzioni di qualità interamente realizzate in Italia, politiche a protezione dei brand 100% prodotti in Italia, servizi di assistenza all’export e alla internazionalizzazione, mostre, fiere e missioni di sistema, incentivi all’impresa che produce ed esporta nel mondo i valori del made in Italy, anche sui mercati digitali.