Contributi TFM per la pensione

Risposta di Barbara Weisz

3 Marzo 2023 10:10

Barbara chiede:

Sono iscritta alla previdenza dei commercianti in qualità di accomandataria di SAS. Devo incassare il trattamento di fine mandato accantonato annualmente e vorrei sapere se i contributi INPS da versare quando incasserò il TFM contribuiranno assieme a quelli già versati alla determinazione della pensione.

Sul TFM (Trattamento di fine mandato) agli amministratori si versa contribuzione, di conseguenza si alza il montante contributivo utile per il calcolo dell’assegno pensionistico.

I contributi versati sono sempre validi ai fini della misura della pensione (possono invece non esserlo, ad esempio, se coincidenti o in alcune fattispecie di contributi figurativi, per la maturazione del diritto).

Le ricordo che questi contributi non si versano alla gestione Commercianti ma alla Gestione Separata INPS, entro il limite del massimale previsto. L’aliquota ordinaria sul TFM è pari al 27% ma, per coloro che sono iscritti sia alla gestione Commercianti sia alla Gestione Separata, è prevista un’aliquota agevolata del 18%.

Il riferimento di prassi è la nota INPS 7265 del 15 marzo 2002 ma, per verificare che non ci siano più recenti pronunciamenti che impattino sulla sua specifica situazione, le consiglio di rivolgersi anche a esperti specializzati. Ad esempio, un’ordinanza della Cassazione (la n. 1759/2021) prevede che il socio amministratore che percepisce un compenso e svolge attività commerciale in azienda sia soggetto a doppia contribuzione INPS ( perché amministrazione e operatività sono considerate attività distinte e autonome).

Tornando alla valroizzazione dei contributi, nel caso in cui lei non abbia un numero sufficiente di versamenti in Gestione Separata per maturare una pensione autonoma, dovrà poi utilizzare una delle diverse formule previste per valorizzare i perdiodi contributivi in gestioni diverse, come il cumulo dei contributi.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz