Libera professione dopo pensione in cumulo?

Risposta di Barbara Weisz

4 Dicembre 2020 09:03

Maurizio chiede:

Dovrei ottenere la pensione in cumulo INPS-ENPAM a gennaio. Sarà possibile poi continuare a lavorare come medico libero-professionista? I contributi ENPAM saranno gli stessi?

Lei potrà continuare ad esercitare la libera professione, versando i contributi e aumentando quindi il montante che le consentirà di incrementare la pensione.

L’assegno viene ricalcolato con quella supplementare maturata ogni tre anni in base alle regole ENPAM, mentre l’INPS procede alla liquidazione ogni cinque anni.

Nel suo caso, dovrà versare all’ENPAM i contributi di quota B per la pensione supplementare, che decorre dal primo gennaio dell’anno successivo all’ultimo contributo del triennio.

=> Medici: cumulo per la pensione anticipata

Esempio: va in pensione nel 2021, continua a lavorare privatamente e a versare i contributi di quota B all’ENPAM negli anni seguenti. Il primo gennaio 2025 prenderà il primo supplemento pensione, con l’assegno ricalcolato in base al triennio di contributi versati.

=> Ricalcolo pensione: ricostituzione e supplemento

Le regole INPS sono diverse, e prevedono che la pensione supplementare sia versata ogni cinque anni, con la possibilità una tantum di chiederla dopo due anni. Su specifica domanda. Ma nel suo caso, visto che intende continuare a lavorare come libero professionista, la pensione supplementare sarà ENPAM.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz