Pensione anticipata obbligatoria nella PA?

Risposta di Barbara Weisz

22 Gennaio 2024 10:28

Egidio chiede:

Compirò 65 anni di età il 01/05/2024 e maturerò 42 anni e dieci mesi di contribuzione il 31 maggio 2024. Cinque anni e mezzo di contribuzione (ricongiunti) li ho maturati con una azienda privata ed il resto con un Ente Locale (comune). La mia amministrazione ha l’obbligo di comunicarmi il pensionamento obbligatorio a partire dal 01/06/2024? Devo aspettare comunque i tre mesi di finestra mobile  e pertanto la data sarà il 01/09/2024? Gli anni per il pensionamento anticipato obbligatorio devono essere maturati tutti con lo stesso Ente?

L’amministrazione ha l’obbligo di collocamento a riposo nel momento in cui lei perfezionerà il requisito per la pensione anticipata, in considerazione del fatto che in quel momento lei avrà già i 65 anni previsti.

C’è a questo proposito un parere ministeriale della Funzione Pubblica del 2021, che definisce “non superabile” il limite ordinamentale di età nel caso in cui il dipendente abbia già conseguito un diritto a pensione. Il riferimento normativo è l’articolo 2, comma 5, del dl 101/2013.

=> Calcola online la decorrenza pensione

Ora, lei alla fine di maggio avrà 42 anni e dieci mesi di contributi versati, che è il requisito necessario per la pensione anticipata, di conseguenza scatterà l’obbligo di collocamento a riposo per raggiunti limiti di età. Considerando la relativa finestra mobile di tre mesi, mi sembra corretto il suo calcolo: la prima decorrenza utile, nel suo caso, sarà il primo settembre 2024.

E’ ininfluente aver sempre lavorato per lo stesso ente ai fini della maturazione del requisito a pensione e quindi al collocamento d’ufficio: rilevano soltanto il requisito di età e quello relativo alla contribuzione.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz