Calcolo del Codice Fiscale

Inserisci i dati all'interno del form qui sotto.

Informazioni sul codice fiscale.

Il Codice fiscale è composto da una sequenza alfanumerica, che serve a identificare in maniera univoca i residenti sul territorio italiano a fini fiscali. Per le persone fisiche è composto di 16 caratteri alfanumerici, per le persone giuridiche (società, enti) è composto da 11 cifre.

La normativa sulla modalità di calcolo del codice fiscale è il Decreto ministeriale (Ministero delle Finanze) del 23 dicembre 1976 "Sistemi di codificazione dei soggetti da iscrivere all'anagrafe tributaria".

L'unico codice fiscale con valore legale è quello rilasciato mediante tessera magnetica dall'Agenzia delle Entrate e l'unico soggetto autorizzato a produrre programmi software per il calcolo del codice fiscale e di stampare la relativa tessera è la Sogei SpA.

Per quanto improbabile, infatti, è possibile che - applicando l'algoritmo di calcolo due o più persone con dati anagrafici corrispondenti possano far generare lo stesso codice fiscale (omocodia). In questi casi l'Agenzia delle Entrate provvede ad attribuire uno specifico codice, che può quindi differire da quello generato dalla mera applicazione dell'algoritmo.