Innovazione sociale oltre la CSR
Le aziende vedono sempre di più nelle strategie votate alla tutela ambientale o sociale una opportunità di crescita. Ma pur avendo spesso idee valide, è difficile che queste si possano tradurre in reale profitto.
Il primo ostacolo è costituito dallo scetticismo generale. Dall’interno si teme, spesso a ragione, che le iniziative non portino ad un miglioramento economico e dall’esterno si guarda con sospetto alle aziende che si muovono in contesti sociali.
Per superare questi ostacoli la legittimazione deve venire dai vertici, che consapevoli della ricaduta positiva di tali iniziative, devono favorirle e diffondere una cultura positiva, capace di guardare oltre il mero profitto evidenziando la necessità di migliorare la propria reputazione.
Per ottenere un impatto positivo delle proprie campagne è utile coinvolgere le istituzioni , comunicando che si sta ragionando secondo un reale interesse sociale. Costruendo una comunicazione efficace, capace di rendere noti gli sforzi fatti e i progetti portati avanti si potrà dare vita ad una reputazione positiva.
Allineamento strategico, spazio per la sperimentazione, metriche e processi pensati su misura e una leadership illuminata rendono il processo concreto e di successo.