Gelmini, entro il 2012 Wi-Fi nelle scuole

Internet è ormai indispensabile in ogni ambito. Anche le scuole devono quindi attrezzarsi e dotarsi delle tecnologie innovative in un ottica di miglioramento e sviluppo verso il futuro.

In questo ottica i ministri Mariastella Gelmini e Renato Brunetta hanno pensato bene di annunciare che entro il prossimo anno scolastico già 5mila scuole saranno collegate alla rete in modalità wireless, mentre entro il 2012 la copertura verrà estesa a tutti i circa10mila istituti scolastici italiani.

L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di digitalizzazione della scuola pubblica, che il Governo ha avviato con un protocollo dell’ottobre 2008. In particolare il progetto «completa quanto già fatto finora nel campo della digitalizzazione con ScuolaMia (sms alle famiglie, pagelle digitali, ecc.) e la posta elettronica certificata», ha affermato il ministro di palazzo Vidoni. [Continua…]

Per le pubbliche amministrazioni un risparmio di circa 20 mln di euro l’anno che potrà essere utilizzato per migliorare la qualità della didattica, sottolinea Mariastella Gelmini, che ha già inviato alle scuole aposite circolari informative.

Nello specifico il costo della misura che porterà il Wi-Fi nelle scuole verrà sostenuto dalla Funzione pubblica e dagli sponsor, che lo stesso ministro Brunetta si è impegnato ad ingaggiare per incrementare le risorse.

Si tratta di 5 milioni di euro quest’anno e altrettanti l’anno prossimo, mentre altri 7 milioni di euro verranno resi disponibili dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Una cifra non esagerata, se si pensa che altri 100 milioni sono destinati a laboratori tecnologici, lavagne multimediali. [Torna alla pagina precedente]

[Torna alle news…]