e-Commerce: Amazon sbarca in Italia, opportunità per e-seller italiani

Amazon ha aperto le porte ai clienti italiani, ai quali da oggi è consentito fare acquisti sui tre siti europei – Amazon.co.uk, Amazon.de e Amazon.fr – e ricevere i prodotti presso qualsiasi indirizzo in Italia.

Amazon Marketplace rappresenta così una nuova opportunità per i commercianti italiani per presentare e vendere i propri prodotti in Italia ma anche in ogni parte del mondo.

La tipologia di prodotti che è possibile acquistare mediante la piattaforma Amazon va dai libri alla musica, ai DVD ai prodotti di Elettronica, programmi software e videogame, e così via.

I siti web di riferimenento rimarranno i tre già presenti in Europa, ma l’utente al momento dell’acquisto potrà scegliere di inviare i prodotti in Italia e visualizzare il prezzo nella propria valuta, l’euro, anche nel caso di acquisti sul sito inglese e con IVA del proprio paese e tasso di valuta fiddato nel momento stesso dell’ordine. Ma tutto questo solo arrivato al carrello definitivo: in fase di scelta, infatti, purtroppo questa funzione non è attiva e quindi i prezzi saranno dati in valuta e IVA locali.

Anche la lingua, rimarrà quella locale. Ma il Senior Vice President International di Amazon, Diego Piacentini è sicuro che questo non costituirà un problema e che «lo sbarco in Italia, anche se non con un sito localizzato, sarà comunque fruttuoso, e produrrà volumi significativi». Nessun problema, assicura Piacentini, neanche per quanto riguarda la garanzia, in quanto i prodotti venduti su Amazon europei assicurano il pieno rispetto per le leggi UE.