Pensione di vecchiaia con 5 anni di contributi a 71 anni
Può accedere alla pensione di vecchiaia con 5 anni di contributi chi è iscritto presso una Gestione INPS e ha iniziato a lavorare, o meglio chi ha iniziato ad accreditare contributi, dal 1996 in poi. Se ha versato almeno 5 anni di contribuzione effettiva (obbligatoria, volontaria, da riscatto) ed ha compiuto i 71 anni di età, allora ha diritto ad andare in pensione.
Chi non ha un’anzianità contributiva al 31 dicembre 1995, dunque può andare in pensione di vecchiaia con soli 5 anni di versamenti effettivi una volta raggiunti i 71 anni.
Il requisito dei 71 anni serve anche per chi ricade nel sistema contributivo puro e vuole accedere all’opzione comunemente denominata pensione anticipata contributiva, per uscire a 64 anni di età + 20 anni di contributi successivi al 1996.
- Si può uscire a 64 anni con la pensione anticipata contributiva solo se si è maturato un asssegno che, dal 2024, è pari a 3 volte il trattamento minimo, ridotto a 2,8 volte per le donne con un figlio e a 2,6 volte con due o più figli.
- Si può uscire a 71 anni con la pensione di vecchiaia contributiva, se si hanno almeno cinque anni anni di contributi effettivi dopo il 31 dicembre 1995 (senza requisito di assegno minimo).