Rigo E2 Modello 730: spese sanitarie per familiari non a carico
Il rigo E2 del Modello 730/2026 è riservato alle spese sanitarie sostenute per familiari non fiscalmente a carico affetti da patologie esenti dalla partecipazione alla spesa sanitaria pubblica. La detrazione del 19% può essere fruita dal contribuente che ha sostenuto la spesa, ma solo per la parte che non ha trovato capienza nell’imposta dovuta dal familiare: l’importo della detrazione non utilizzata risulta dal modello 730-3 oppure dal quadro RN del Modello Redditi PF del familiare stesso.
Il tetto massimo di spesa sul quale può essere calcolata la detrazione nel rigo E2 è pari a 6.197,48 euro. Anche in questo caso la detrazione del 19% si applica sulla parte che eccede la franchigia di 129,11 euro, che opera sul totale complessivo delle spese sanitarie indicate nei righi E1, E2 ed E3.
Per fruire dell’agevolazione è necessario che la patologia del familiare sia tra quelle esenti e che la spesa sia documentata secondo le regole ordinarie previste per le spese sanitarie, compreso il pagamento con strumento tracciabile per le prestazioni private non erogate in regime SSN.
