Italia digitale 2026: obiettivi e programmi del PNRR
torna su

Italia digitale 2026: obiettivi e programmi del PNRR

  • PMI.it
  • Schede
  • PA
  • Riforma PA
  • Italia digitale 2026: obiettivi e programmi del PNRR
pagina 10 di  10

Cybersecurity

In tutto ciò non bisogna dimenticare che, nel suo complesso, la digitalizzazione aumenta il livello di vulnerabilità della società da minacce cyber su tutti i fronti, dalle frodi, ai ricatti informatici o attacchi terroristici. Nel PNRR viene quindi data molta importanza alla sicurezza informatica per tutelare i cittadini e contiene importanti misure di rafforzamento delle difese cyber, a partire dalla piena attuazione della disciplina in materia di “Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica”.

Gli investimenti sono organizzati su diverse aree di intervento principali:

  • presidi di front-line per la gestione degli alert e degli eventi a rischio intercettati verso la PA e le imprese di interesse nazionale;
  • costruire o rendere più solide le capacità tecniche di valutazione e audit continuo della sicurezza di apparati elettronici e applicazioni utilizzati per l’erogazione di servizi critici da parte di soggetti che esercitano una funzione essenziale;
  • immissione di nuovo personale sia nelle aree di pubblica sicurezza e polizia giudiziaria, dedicate alla prevenzione e investigazione del crimine informatico diretto contro singoli cittadini, sia in quelle dei comparti preposti a difendere il Paese da minacce cibernetiche;
  • irrobustire gli asset e le unità incaricate della protezione della sicurezza nazionale e della risposta alle minacce cyber.

 

Se vuoi aggiornamenti su Digitalizzazione, PNRR inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Annulla

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

  • Google News
  • Facebook
  • X
  • Linkedin
  • Instagram
  • TikTok
  • Newsletter
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Note legali
  • Contatti
  • Privacy policy
  • Cookie policy
  • Preferenze privacy
  • Notifiche editoriali
  • Mappa del sito

CARD

  • Cedolare secca affitti: guida
  • Pensione anticipata: requisiti
  • Pensione anticipata: opzioni
  • Cassetto Fiscale Entrate
  • Calcolo IRPEF su Excel: il modello

VIDEO

  • Cedolino Pensione online
  • Cartelle esattoriali online
  • Busta paga: guida alla lettura
  • Legge 104: agevolazioni
  • Prescrizione dei debiti fiscali
Accedi a PMI+ Accedi

PMI.it è un supplemento di Wall Street Italia. Wall Street Italia è una testata giornalistica registrata. Registrazione tribunale di Milano n. 162 del 25/03/2011. Le immagini presenti su questo sito sono utilizzate su licenza. Alcune immagini sono concesse in licenza da Getty Images e iStock. © PMI.it 2007-2026 | T-Mediahouse – P. IVA 06933670967 | 4.33.0