Facebook Gift: e-commerce in salsa social

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Facebook Gift consente di inviare regali ai propri contatti, in partnership con operatori esterni dell'e-commerce come eBay ed Amazon: le opportunità in vista per i negozi virtuali.

Facebook fa capolino nel mercato e-commerce con il nuovo servizio Facebook Gift – presto in Italia con il nome di Facebook Regali – pensato per ricevere ed inoltrare regali fisici ai propri contatti.

Leggi tutte le novità su Facebook

Il social network, seppure gestisca l’intera operazione, si appoggerà a servizi esterni di commercio elettronico quali ad esempio Amazon ed eBay, mirando ad un ruolo chiave tanto per la scelta degli acquisti sul Web quanto per il pagamento dei prodotti, pur non prendendovi materialmente parte.

Facebook garantisce nuove opportunità di vendita grazie al suo immenso database utenti e la gestione di eventi quali compleanni, anniversari e altre ricorrenze.

La società di Palo Alto tratterrà una commissione sulle vendite effettuate dai partner commerciali.

Inoltre, le opportunità collaborative del social network estendono ulteriormente le possibilità di vendita, permettendo ad esempio ai negozi virtuali di proporre regali di gruppo, o alle aziende di inviare regali a dipendenti o persone esterne.

Facebook Gift potrebbe quindi diventare presto una realtà interessante nel mercato del commercio elettronico.  Per approfondimenti:

Inviare un regalo tramite Facebook è semplice: basta cliccare sull’icona Gift (Regalo) associata ad un contatto e scegliere l’oggetto da inviare: Facebook si incaricherà di comunicare l’intenzione al destinatario, che a sua volta dovrà solamente accettare l’invio e specificare l’indirizzo di destinazione.